Skip to main content

MOBILITA’ A TORINO

TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE SUI MEZZI PUBBLICI

Cos’è

La carta BIP di Libera Circolazione per Disabili consente agli aventi diritto di usufruire di un apposito titolo di viaggio gratuito, di validità annuale, spendibile sull’intera rete di trasporto pubblico regionale.

A seconda della tipologia e della percentuale di disabilità al richiedente potrà essere rilasciata una carta BIP di Libera Circolazione per disabili che consente di viaggiare gratuitamente anche con un accompagnatore.

La carta BIP che consente di viaggiare con accompagnatore è contrassegnata dalla lettera A, mentre quella che consente al solo al titolare di viaggiare liberamente è contrassegnata dalla lettera D.

Ai titolari di carta BIP contrassegnata dalla lettera A è consentito di viaggiare anche da soli, il viaggio con accompagnatore è un’opportunità facoltativa.

Chi può richiederla

  • Percentuale di invalidità civile o del lavoro superiore al 67% ed inferiore al 99%
  • Non udenti
  • Ipovedente grave (decimista);
  • Handicap (L. 104/92 art.3 comma 1) con capacità motoria ridotta o con pluriamputazioni; invalido di guerra, lavoro e servizio categorie II, III o IV.

Per avere diritto alla carta per la circolazione del titolare e dell’eventuale accompagnatore, contrassegnata con la lettera A, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Percentuale di invalidità civile o del lavoro del 100%
  • Non vedenti
  • Minore invalido
  • Handicap grave (L. 104/92 art.3 comma 3)
  • Invalido di guerra, lavoro e servizio categoria I


Ricaricare il titolo

Il titolo di Libera Circolazione caricato sulle carte BIP di Libera Circolazione per disabili ha durata annuale. Alla scadenza del titolo, se non ricaricata, la carta sarà non utilizzabile per viaggiare sulla rete di trasporto pubblico regionale. In prossimità della scadenza la Regione Piemonte verifica sui propri database che i titolari di carte con titoli in scadenza abbiano diritto alla ricarica del titolo per un ulteriore anno.

La verifica può avere esito positivo, esito parzialmente positivo o esito negativo. In ogni caso l’utente riceve una comunicazione via posta ordinaria che gli comunica i passi necessari per procedere alla ricarica del titolo sulla propria carta BIP di Libera Circolazione. sulla propria carta BIP di Libera Circolazione.

Gli utenti che hanno ricevuto esito negativo dalla verifica non possono procedere direttamente alla ricarica ma sono tenuti a presentare una Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio in cui certificano l’appartenenza ad una determinata categoria di aventi diritto e la propria residenza. Tale dichiarazione deve pervenire per posta ordinaria, corredata da fotocopia del documento di identità, all’indirizzo 5T srl, Corso Novara 96, 10152 Torino. Solo dopo aver inviato tale documentazione potranno procedere alla ricarica presso uno dei punti di ricarica indicati qui (https://bip.piemonte.it/rete-regionale-di-ricarica/)

Ottenere un duplicato

Nel caso in cui la smart card non sia più utilizzabile perché smarrita/rubata o perché non più funzionante è possibile richiedere un duplicato. Per ottenere un duplicato è necessario recarsi presso lo sportello con sede in Corso Novara 96, Torino e presentare:

  • Il documento di denuncia effettuata presso le autorità di Pubblica Sicurezza in caso di furto/smarrimento.
  • La smart card non funzionante (che verrà ritirata) in caso di malfunzionamento.

In ogni caso sarà necessario sostenere nuovamente i costi di emissione della smart card BIP di Libera Circolazione (€ 15,00), con la sola eccezione dei malfunzionamenti segnalati entro 30 giorni dal recapito della carta nelle mani dell’utente.

Contatti

Lo sportello dedicato alle Carte BIP di Libera Circolazione, con sede in Corso Novara 96, Torino RICEVE solo su APPUNTAMENTO.

Vai al sito

I recapiti sono i seguenti: Telefono: 01119270372 

                                         Mail: info@bip.piemonte.it